martedì 17 febbraio 2009

TORTA DI COMPLEANNO DEL MIO PAPI




Salve a tutti, oggi sono di nuovo qui ad aggiornare il mio blog….Si lo so, a volte passano intere settimane senza che io vi posti qualcosa di buono altre invece che metto il mondo on-line JSiccome oggi è il compleanno del mio papi, ho pensato di fargli una bella torta e di regalargli una scatola di cioccolatini della Lindt…..molto graditi!!!!!Questa che vedete è la mia torta..anzi la sua!!
Mancano i numeri ma mio padre è un tipo molto semplice e allora ho pensato di non mettergli anche per non fargli pesare l’età :PLa ricetta per farla è molto semplice. Per il pan di spagna servono 6 uova intere, 180 gr di farina e 180 gr di zucchero.Montate le uova con lo zucchero per 15 minuti con uno sbattitore, poi con un colino filtrate la farina e aggiungetela al composto, con un cucchiaio di legno mescolate il tutto sempre e solo da una parte per non fare smontare le uova. Imburrate e infarinate una tortiera, trasferite e mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Il ripieno è stato fatto con: 1 vasetto di marmellata di fragola per uno strato e per l’altro strato con della crema pasticcera normale. Fate raffreddare il pan di spagna quando è cotto e intanto preparate la crema pasticcera con la solita ricetta. Ieri sera l’ho fatta con 1 tuorlo, 2 uova intere, 2 cucchiai rasi di farina, 2 cucchiai rasi di zucchero, 2 bicchieri abbondanti di latte, scorza di limone intera.Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e continuate a mescolare per non formare dei grumi. Mettete a scaldare il latte e una volta pronto aggiungetelo al composto oltre alla scorza del limone. Lasciate sul fuoco fino a quando non bolle e si addensa. Una volta freddo il pan di spagna, tagliatelo in 2 strati, mettete del latte in un bicchiere e con un cucchiaio iniziate a bagnare gli strati.In uno stendete la marmellata di fragole, mentre nell’altro strato stendete la crema (dopo avere tolto la scorza di limone) e sbriciolate dei biscotti secchi e un po’ di cioccolata in gocciole se l’avete. Chiudete la torta e comprimetela senza spingere troppo. A parte montate 250 ml di panna con 2 cucchiai di zucchero per circa 5 minuti con uno sbattitore elettrico, poi con una spatolina iniziate a ricoprire la torta e livellate bene il tutto.Prendete dei confettini colorati e cospargete la superficie della torta con essi oppure con le decorazioni che vi piacciono di più.
Sono sicura che sarà graditissima !Alla prossima!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra :)