lunedì 16 febbraio 2009

IL MIO MENU' DI SAN VALENTINO






































Allora come vi ho detto nel post precedente, ora posto qui di seguito le ricette del menu che ho pensato di preparare per questa serata….
Naturalmente tutto era a base di pesce, oltre che ad essere + leggero da digerire, è anche un ottimo afrodisiaco..quindi meglio di cosi??!! :D
Scherzi a parte… il menù era questo:

Aperitivo con Cocktail con tartine alla mousse di tonno e salmone Antipasto
Gamberi in salsa rosa
Primo piatto
Tagliolini al salmone Secondi piatti
Seppioline ai piselli
Pesce spada in crosta di patate

Dessert Ero io… :D

ma poi ho ceduto a dei biscotti a cuore che avevo visto al supermercato
E il tutto condito con dell’ottimo spumante dolce Asti Cinzano J
Si parte con l’aperitivo che vedete qui sotto…. è stato preparato con 1 bottiglietta di prosecco, mezzo litro di succo d’arancia (io ho messo quello normale, ma se l’avete fatelo con quello di arancia rosso), 2 bottigliette di gingerino o se preferite di Sanbitter. Ho mescolato il tutto e ho riposto in frigo fino a qualche minuto prima di servire.
Ho accompagnato il cocktail con delle tartine fatte con del pane al latte per tramezzini naturalmente tagliate a forma di cuore con una formina per fare i biscotti e le ho spalmate con del Philadelphia e del patè di tonno e salmone (quelle Rio mare se proprio lo volete sapere)
Per l’antipasto ho preso 2 confezioni di gamberi in salamoia, le ho scolate dall’acqua e a parte ho preparato la salsa rosa mescolando semplicemente della maionese e del kectup, ho aggiunto i gamberi e dopo averli mescolati li ho messi in una ciotola con sotto un letto di rucola (non condita). Ho riposto in frigo.
Per i tagliolini al salmone servono: 1 confezione di salmone affumicato da 100 gr, 2 cucchiai abbondanti di panna da cucina, 160 gr di tagliolini all’uovo, 250 ml di brodo vegetale, 1 cipolla piccola, sale, pepe, olio, prezzemolo fresco.
Procedete a questo modo:
Fate il brodo con 250 ml di acqua e mezzo dosatore di dado vegetale.
Intanto mettete l’acqua della pasta a bollire.
A parte, nella padella dove si andranno a condire i nostri tagliolini, mettete un po’ olio, tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare un po’. Quando sarà rosa aggiungete il brodo caldo e fate cuocere per 5 minuti, salate e pepate il giusto. Dopodichè aggiungete il salmone tagliato a listarelle sottili e fate cuocere fino a quando non avrà preso colore. Aggiungete un pizzico di prezzemolo, spegnete il fuoco e cuocete la pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela nella padella, accendete il fuoco e iniziate a mantecare aggiungendo la panna. Cuocete per altri 3 minuti circa e servite caldi guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.
Passiamo ai secondi…
Per le seppioline ai piselli servono: 1 confezione di seppie (io le ho prese surgelate e già pulite, ma se volete potete prenderle fresche che è meglio), 1 scatola di piselli, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio, un pizzico di peperoncino, prezzemolo fresco.
Scongelate le seppioline, in una padella fate scaldare un po’ di olio, quando è a temperatura buttateci le seppie, stando attenti a sposa stare la padella dal fuoco per non schizzare ovunque :D. Fatele cuocere per un po’, poi aggiungete il vino e fare evaporare a fuoco vivace.
Quando sono abbastanza cotte, circa 5-6 minuti, aggiungete i pisellini scolati (ma non troppo), salate, pepate, aggiungete una punta di peperoncino e poi fate ultimare la cottura. Quando le servite mettete sul
piatto qualche foglia di prezzemolo, non molto però.
L’altro pesce che ho preparato è stato il pesce spada, sempre sotto consiglio di Chicca….grazieeeeee!!!
Allora servono 2 bistecche abbastanza grandi di pesce, 2 patate medie, sale, pepe, olio, poco pane grattato.
Dopo avere scongelato il pesce, asciugatelo e adagiatelo nella teglia del forno, ricoperta con della carta da forno.
Salate bene le bistecche da ambo i lati e farcitele tagliando a fettine sottili le patate. Dopo averle coperte bene, salatele, pepatele, spargete un po’ di pane grattato, versate un filo d’olio e infornate per 20 minuti a 200 gradi in forno ventilato.
scusate le foto col piatto non tanto pulito.......ma sono state fatte nel momento dell'impiattamento :D )Ho dimenticato di fotografare i biscotti acquistati e la bottiglia di spumante ma lascio a voi la fantasia J
Ricordo anche che per accompagnamento il mio topo aveva portato una bottiglia di vino bianco secco che col pesce è la morte sua J
Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione del menù della serata e nella rappresentazione dell’ambiente che avevo creato.
Ci vediamo alla prox ricetta!!!
Un bacio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra :)