Vi posto la mia ricetta per la crema pasticcera!!! Questo è un dolce che potete mangiare cosi al cucchiaio oppure è l' ideale per farcire torte e ogni altro tipo di dolce!!!
Gli ingredienti per 4 persone sono:
5 tuorli
40 gr di farina
1 limone
un pizzico di sale
1 stecca di vaniglia (se vi piace l'aroma)
500 ml di latte
100 gr di zucchero (la ricetta originale riporterebbe 150 gr ma a me piace poco dolce e x questo ne metto solo 100).
Allora intanto lavate bene il limone e toglietegli la buccia. Mettete in un pentolino il latte, la scorza del limone intera e un pizzico di sale ( se ce la mettete anche la stecca di vaniglia) e lasciate riscaldare finchè non inizia a bollire. Dopo che avrà dato un bollirotto toglietelo dal fuoco. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non diventa una cremina omogenea e poi aggiungete la farina a pioggia e continuate a mescolare finchè non ci sarà nemmeno un grumo. Dopodichè unite questo composto al latte ancora caldo e rimette la pentola sul fuoco, aggiungere un pò di succo di limone (poco altrimenti la crema sarà tr aspra) e mescolate finchè non si addenserà. La crema va tolta dal fuoco quando inizia a fare delle bolle, naturalmente dopo andrà tolta anche la stecca di vaniglia o la buccia del limone (dipende se volete la crema al limone o la crema normale).
N.B. Se servite la crema in delle coppette, occorre che appena le riempite , ci mettiate sopra della pellicola trasparente e dovete fare attenzione che questa sia direttamente a contatto con la crema stessa; questo piccolo consiglio serve solo per non fare formare alla crema quella fastidiosa patina che si viene a creare quando si raffredda
Nessun commento:
Posta un commento
Ditemi la vostra :)