martedì 10 marzo 2009

TORTA MIMOSA



Durante il week end è stato anche il compleanno di mia mamma, oltre ad essere la festa della donna naturalmente!!Voi avete festeggiato? Io non ho fatto granchè, anche a causa del virus che ha colpito proprio mentre ero con le amiche!Tornando al discorso del compleanno di mia mamma, quale occasione migliore per fare la TORTA MIMOSA, e proporla come torta per 2 festeggiamenti....2 is meil che 1!!! :D
Vi posto qui sotto la ricetta di come la faccio io, poi logicamente ci sono varie varianti, io la faccio così:
PER IL PAN DI SPAGNA:Come al solito servono 6 uova, 180 gr di farina, 180 gr di zucchero e si procede nello stesso modo dell’altra volta (torta di compleanno del mio papi).
PER LA CREMA CHANTILLY:4 tuorli5 cucchiai di zucchero4 cucchiai di farina400 ml di latte1 scorza grattata di limone250 ml di panna da cucina (io uso quella della granarolo)1 cucchiaio di zucchero per la panna Come al solito si procede sbattendo lo zucchero con i tuorli, intanto si mette a scaldare il latte. Poi si aggiunge la farina e si continua a girare per non fare formare dei grumi. Una volta caldo si aggiunge il latte e si rimette il pentolino sul fuoco mettendo dentro anche la scorza del limone grattata. Quando inizia ad addensarsi e bolle la crema è pronta. Mi raccomando girate di continuo per non farla bruciare.Si lascia raffreddare e una volta fredda, si incorpora la panna montata con un cucchiaio di zucchero. Ecco la vostra crema chantilly!
ALTRI INGREDIENTI CHE SERVONO:1 scatola di ananas sciroppato2 cucchiaini di zucchero1 po’ di limoncelloDelle fragole per guarnire1 bicchiere di acqua calda PROCEDIMENTO:Una volta pronto e raffreddato il pan di spagna di apre a metà e si scava la parte inferiore ricavandone un contenitore. La mollica in eccesso si tiene da parte in quanto servirà per la guarnizione finale della torta.Prendete il bicchiere di acqua calda, scioglieteci i 2 cucchiaini di zucchero e un po’ di limoncello (a vostra discrezione se la volete più o meno alcolica) e iniziate a bagnare il pan di spagna.Quando avete preparato la crema chantilly si riempe il fondo bagnato in precedenza e si tiene ¼ di crema da parte per farcirla poi all’esterno.Mettete i pezzetti di ananas sulla crema e incorporate l’altro disco di pan di spagna bagnato in precedenza col succo dell’ananas.Dopodichè unite l’altra crema e livellatela bene.Sbriciolate sopra la mollica del pan di spagna e decorate con delle fragole....
Vi assicuro che il risultato è ottimo!!!

2 commenti:

  1. Good day! I just would like to offer you a huge thumbs up for the great
    info you've got here on this post. I am coming back to your web site for more soon.

    Feel free to visit my page garden centers of coloroda

    RispondiElimina
  2. Peculiar article, just what I needed.

    my website skin lightener cream

    RispondiElimina

Ditemi la vostra :)