lunedì 16 marzo 2009

LA RICETTA DELLA MIA PIZZA

TROVARE LA RICETTA GIUSTA DELLA PIZZA PER ME è STATO UN CALVARIO.TRA QUELLA CHE NON ANDAVA BENE PER LE QUANTITà, QUELLA CHE NON LIEVITAVA. QUELLA CHE SI RITIRAVA, UNA VOLTA TROPPO DURA, UNA VOLTA TR MORBIDA, UNA VOLTA L'HO PERSA, QUELLA DI MIA MAMMA è COMPLETAMENTE DIVERSA...FATTO STA CHE PER FORTUNA ALLA FINE CE L'HO FATTA!!!
ADESSO SONO RIUSCITA A FARLA COME DIO COMANDA!!

ALLORA GLI INGREDIENTI SONO:
500 GR DI FARINA 00
500 GR DI FARINA 0
500 ML DI ACQUA TIEPIDA
2 CUBETTI DI LIEVITO DI BIRRA DA 25 GR CADAUNO
1 PIZZICO DI ZUCHHERO
1 CUCCHIAIO DI SALE
2 CUCCHIAI DI OLIO
FARINA PER LA SPINATOIA
1 CANOVACCIO

IL PROCEDIMENTO è MOLTO SEMPLICE:SI MESCOLANO SU UN TAGLIERE LE 2 FARINE E SI FORMA UNA FONTANELLA.NELL'ACQUA TIEPIDA SI FANNO SCIOGLIERE I CUBETTI DI LIEVITO E IL PIZZICO DI ZUCCHERO, DOPODICHè SI INIZIA A VERSARLA NELLA FARINA E AD AMALGAMARE IL TUTTO.QUANDO L'IMPASTO RISULTA LAVORABILE, SI UNISCONO IL CUCCHIAIO DI SALE E QUELLI DI OLIO E SI LAVORA IL TUTTO PER ALMENO 8-10 MIN.FORMATE UNA PALLINA CON L'IMPASTO, FATECI UNA CROCE SOPRA (DA ME SI USA FARE COSI COME BENEDIZIONI PER FARE SI CHE LIEVITI MOLTO, ANCHE CON IL PANE), STENDETE UN VELO DI FARINA SOTTO DI ESSA E COPRITE POI IL TUTTO CON UN CANOVACCIO, TENENDO L'IMPASTO LONTANO DA CORRENTI D'ARIA FREDDA.LASCIATE LIEVITARE PER ALMENO 3 ORE O COMUNQUE FINO A QUANDO NON VORRETE SPIANARLA NELLE TEGLIE PER LA COTTURA.IO DI SOLITO PRIMA DI STENDERLA LA LAVORO ANCORA UN ALTRO Pò (CIRCA 5 MIN), UNGO LE TEGLIE E DOPO AVERE TIRATO LA PASTA COL MATTERELLO NELLA FORMA CHE DESIDERATE, SI SPIANA NELLE TEGLIE.SI AGGIUNGE IL POMODORO, UN PIZZICO DI OLIO E L'ORIGANO SE VI PIACE.POI PROCEDETE ALLA COTTURA ( IO LA LASCIO PER CIRCA30 MIN IN FORNO A 200 GRANDI), IL CONDIMENTO LO SCEGLIETE A VOSTRO PIACIMENTO NATURALMENTE!!!P.S. IO L'HO FATTA SABATO MA PURTROPPO HI DIMENTICATO DI FARE LE FOTO!AVEVO AMICI A CENA E NON HO AVUTO TEMPO, MA VI POSSO ASSICURARE CHE NON NE è RIMASTA UNA SOLA BRICIOLA!!! :)ALLA PROSSIMA SPADELLATA PROMESSO CHE FACCIO LE FOTO!!!

MUFFIN ALLA NUTELLA


Buongiorno a tutti...Questa mattina non riesco proprio a svegliarmi, sarà il lunedì che incombe..non voglio pensare alla settimana intera che ci aspetta prima del prox week end!!Va bene dai.....vi posto le ricette del week end naturalmente!!Qui c'è la ricetta per preparare i muffin alla nutella, deliziosi dolcetti con il ripieno alla nutella, perfetti come merenda o come dolcetto di fine pasto (per quanto mi riguarda se non mangio qualcosa di dolce a fine pasto, mi sembra di aver lasciato il pranzo o la cena a metà :-) )!

Ingredienti per i muffin alla nutella (dosi per circa 12 muffin)
3 uova

250 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bicchiere di latte intero
1 bustina di lievito
Nutella
cannella (facoltativa)
cacao amaro (facoltativo)

Sistemate tutti gli ingredienti su un tavolo, in modo da avere tutto a portata di mano.Mescolate le uova e lo zucchero, e poi aggiungete il burro ammorbidito.Setacciate la farina e incorporatela gradualmente all’impasto.Aggiungete il latte e il lievito e continuate a mescolare.Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella per dare un sapore intenso ai muffin e 70 gr di cacao amaro se li volete al cioccolato. Dato che già metteremo dentro la nutella io li preferisco senza cacao, ma vengono buonissimi anche al cioccolato con dentro la nutella.Sistemate i pirrottini di carta nella teglia dei muffin. Se non avete la teglia dei muffin potete usare le formine in alluminio che si trovano al supermercato, mettete dentro i pirrottini, poi potete lavarli in lavastoviglie e riutilizzarli.Mettete una parte dell’impasto in ogni pirrottino, e poi aggiungete un cucchiaino scarso di nutella, coprite con dell’altro impasto e ripetete l’operazione per tutti i pirrottini.Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.Spolverate con cannella e zucchero a velo e servite.

martedì 10 marzo 2009

MAIALE IN AGRODOLCE


Salve ragazzi, come va? Io mi sono beccata uno di quei virus che ti fanno fidanzare con la tazza di ceramica che sta in bagno :)...però nel week end mi sono data lo stesso da fare e oggi posto la ricetta che ho fatto nel week end: il mio bellissimo e buonissimo porco in agrodolce!!!Questo piatto è tipico cinese ma possiamo riadattarlo ai nostri ingredienti italiani, senza usare il fritto, e quindi rendere la pietanza un pochino + leggera!!Ringrazio la mia amica Elisa che mi ha insegnato a farlo!!!!

Allora gli ingredienti per 4 persone sono:
600 g di carne di maiale (lombo senza osso)
5 cucchiai di soia (la potete trovare al supermercato o anche nei negozi etnici)
un albume
2 cucchiai e mezzo di maizena
3 cucchiai di farina bianca
un peperone rosso e uno verde medi
una scatola di ananas sciroppato
uno spicchio d aglio
olio per friggere
3 cucchiai di aceto
3 cucchiai di zucchero
8 cucchiai d acqua
6 cucchiai di salsa ketchup
sale

Per prima cosa insaporite la carne tagliata a cubetti piccolini in 1 cucchiaio di soia, nell albune e in un cucchiaio di maizena per mezz' ora.Prendete i peperoni, lavateli e tagliateli come la carne, cosi come l'ananas (io di solito ne taglio 5-6 fette) e metteteli da parte.Intanto, passata la mezz'ora, passate la carne nella farina, e in una wok fatela soffrigere nell' olio (non esageratamente) finchè non è dorata, ma non completamente cotta, levatela e nella stessa padella mettete lo spicchio d aglio tagliato a pezzettini piccolissimi.Unite poi peperoni ananas, aceto, zucchero, ketchup, maizena rimasta, soia, acqua (se serve aggiungetene un pò di +) e sale, mescolate bene e quando i peperoni sono cotti unite il maiale. Lasciate insaporire ancora per qualche minuto finchè la carne non è cotta del tutto e servite caldo!!

TORTA MIMOSA



Durante il week end è stato anche il compleanno di mia mamma, oltre ad essere la festa della donna naturalmente!!Voi avete festeggiato? Io non ho fatto granchè, anche a causa del virus che ha colpito proprio mentre ero con le amiche!Tornando al discorso del compleanno di mia mamma, quale occasione migliore per fare la TORTA MIMOSA, e proporla come torta per 2 festeggiamenti....2 is meil che 1!!! :D
Vi posto qui sotto la ricetta di come la faccio io, poi logicamente ci sono varie varianti, io la faccio così:
PER IL PAN DI SPAGNA:Come al solito servono 6 uova, 180 gr di farina, 180 gr di zucchero e si procede nello stesso modo dell’altra volta (torta di compleanno del mio papi).
PER LA CREMA CHANTILLY:4 tuorli5 cucchiai di zucchero4 cucchiai di farina400 ml di latte1 scorza grattata di limone250 ml di panna da cucina (io uso quella della granarolo)1 cucchiaio di zucchero per la panna Come al solito si procede sbattendo lo zucchero con i tuorli, intanto si mette a scaldare il latte. Poi si aggiunge la farina e si continua a girare per non fare formare dei grumi. Una volta caldo si aggiunge il latte e si rimette il pentolino sul fuoco mettendo dentro anche la scorza del limone grattata. Quando inizia ad addensarsi e bolle la crema è pronta. Mi raccomando girate di continuo per non farla bruciare.Si lascia raffreddare e una volta fredda, si incorpora la panna montata con un cucchiaio di zucchero. Ecco la vostra crema chantilly!
ALTRI INGREDIENTI CHE SERVONO:1 scatola di ananas sciroppato2 cucchiaini di zucchero1 po’ di limoncelloDelle fragole per guarnire1 bicchiere di acqua calda PROCEDIMENTO:Una volta pronto e raffreddato il pan di spagna di apre a metà e si scava la parte inferiore ricavandone un contenitore. La mollica in eccesso si tiene da parte in quanto servirà per la guarnizione finale della torta.Prendete il bicchiere di acqua calda, scioglieteci i 2 cucchiaini di zucchero e un po’ di limoncello (a vostra discrezione se la volete più o meno alcolica) e iniziate a bagnare il pan di spagna.Quando avete preparato la crema chantilly si riempe il fondo bagnato in precedenza e si tiene ¼ di crema da parte per farcirla poi all’esterno.Mettete i pezzetti di ananas sulla crema e incorporate l’altro disco di pan di spagna bagnato in precedenza col succo dell’ananas.Dopodichè unite l’altra crema e livellatela bene.Sbriciolate sopra la mollica del pan di spagna e decorate con delle fragole....
Vi assicuro che il risultato è ottimo!!!

domenica 1 marzo 2009

GNOCCHI DI PATATE AL SALMONE


BUONA SERA!!!QUESTA SERA VI POSTO LE RICETTE CHE HO FATTO NEL WEEK END!!!ALLORA PARTIAMO CON QUESTI GNOCCHI DI PATATE.....SERVONO:

500 GR DI GNOCCHI DI PATATE
100 GR DI SALMONE AFFUMICATO
1 CIPOLLA PICCOLA
MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
PANNA DA CUCINA (QUANTA NE VOLETE VOI)
OLIO
PREZZEMOLO FRESCO

FATE SOFFRIGGERE NELL'OLIO LA CIPOLLA TAGLIATA SOTTILE SOTTILE, POI AGGIUNGETE IL SALMONE TAGLIATO A PEZZETTINI PICCOLI E AGGIUNGETE IL VINO BIANCO; FATE EVAPORARE E QUANDO IL SUGHETTO HA COTTO PER QUALCHE MINUTO AGGIUNGETE LA PANNA E SPEGNETE IL FUOCO.FATE CUOCERE GLI GNOCCHI IN ACQUA SALATA E QUANDO SONO PRONTI( VENGONO A GALLA) FATELI SALTARE NELLA PADELLA CON IL SUGHETTO.BUON APPETITO!!!