martedì 27 gennaio 2009

RISOTTO ALLA MILANESE


Finalmente sono riuscita a fare il risotto alla milanese!!! é il riso che preferisco di + in assoluto!!


Allora gli ingredienti per 2 persone:
250 gr di riso,
40 gr di burro,
1/2 cipolla,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 bustina di zafferano,
40 gr di parmigiano,
800 ml di brodo di carne

Il procedimento per farlo è questo:Far appassire la cipolla sbucciata e tagliata finemente in un pentolino con 30 gr di burro.Unite del riso e fatelo tostare nel condimento.Bagnare il riso con il vino bianco e quando sarà sfumato, aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta.Sempre mescolando, cuocere il riso versandoci sopra costantemente del brodo, avendo cura di non lasciarlo mai asciugare. A metà cottura del risotto alla milanese unite dello zafferano disciolto in un mestolo di brodo caldo. Finita la cottura (20 minuti circa) togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere una noce di burro e il parmigiano e mantecare.Aspettare un paio di minuti prima di servire il risotto alla milanese nei piatti, in modo che il riso riposi e i sapori si fondano meglio. Servitelo caldissimo!!!


sabato 24 gennaio 2009

TORTELLI DI RICOTTA BURRO E SALVIA


Oggi a mezzogiorno ho preparato i tortelli che io avevo già fatto e congelato…Devo dire che nessuno dice mai di no, quando decido di cuocere quelli….saranno graditi!!!


Per la pasta servono come al solito per 2 persone 200 gr di farina e 2 uova, + un pizzico di sale.


Stendete la pasta e tiratela col matterello o con la macchinetta, come faccio io!!!


Per il ripieno servono invece 250 gr di ricotta di mucca, 100 gr di grana grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe, 2 cucchiai di pane grattato.


Una volta che avete preparato i tortelli, potete o congelarli o mangiarli subito!!!Per la nostra ricetta, servono inoltre 50 gr di burro, un mazzetto di salvia.Cuocete i tortelli in acqua salata, mentre nel frattempo fate sciogliere in una padella il burro e quando è tutto fuso aggiungere la salvia.Una volta cotti i tortelli scolarli e metteteli nella padella dove li farete saltare per qualche minuto…Portate in tavola e servite con parmigiano!!!!


venerdì 23 gennaio 2009

SCALOPPINE AI FUNGHI


Questa sera non sapevo proprio cosa fare da mangiare, allora ho preparato queste scaloppine ai funghi.Non sono molto difficili da preparare e poi sono stra buone!!!!


Gli ingredienti per 2 sono:

2 fettine di vitello (o di lombo di maiale è uguale)
150 gr di funghi
50 gr di burro
3 cucchiai di olio extrvergine d’oliva
100 ml di panna da cucina,
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Sale, pepe e
farina q.b.

Per la preparazione procedete in questo modo:Infarinate le fettine e a fuoco vivo fatele rosolare nel burro da entrambi i lati.Una volta rosolate Trasferite le scaloppine cotte su un piatto. Pulite bene i funghi (io ho usato gli champignons congelati) tagliateli a pezzetti e fateli saltare nella stessa padella in cui avete preparato le fettine di carne aggiungendo un po’ di olio.Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco secco e fate cuocere i funghi per 1/4 d’ora circa.Per ultima aggiungete la panna, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco lentissimo per 5 minuti circa.Rimettete ora le scaloppine nella padella dei funghi e finite di cuocerle facendole saltare in modo che si amalgamino bene coi funghi.
Servire le scaloppine ai funghi ben calde.p.s. il mio amore si è innamorato di sto piatto!!!


giovedì 22 gennaio 2009

RISOTTO MARI E MONTI


Buongiorno a tutti!!! Come è andato il week end?A me non c'è male..mi sono riposata, solamente che mi sto ammalando e allora..Oggi vi posto la ricetta che ho fatto ieri a mezzogiorno, sperando che vi venga buona come a me!!!


Gli ingredienti che servono per 2 persone sono:
250 gr di riso
1 confezione di pesce surgelato misto
100 gr di funghi (io ho usato quelli surgelati)
1 cucchiaio di trito misto (aglio, prezzemolo, rosmarino)
800 ml di acqua
1 dado vegetale
6 cucchiai di olio
100 ml di vino bianco
sale, pepe

Per prima cosa mettete in una pentola l'acqua, aggiungeteci il dado, un pizzico di sale grosso e metteteci il pesce a sbollentare. A parte nella wok, mettete 4 cucchiai di olio , aggiungeteci il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti. Quando sarò a buon punto, unite il vino e lasciate sfumare per bene. In un altra padella nel frattempo, con l'olio rimasto mettete i funghi a cuocere facendo attenzione a fargli buttare tutta l'acqua fuori (se si tratta di funghi congelati). Quando il pesce è sbollentato, scolatelo e mettetelo in un piatto, condendolo con un pizzico di sale e pepe, il brodo invece tenetelo per cuocere il riso. A questo punto aggiungete 2 mestoli di brodo a 2 a 2 al riso fino a quando lo stesso non sarà cotto per bene (circa 20 minuti). Quando invece i funghi sono soffritti bene, aggiungeteci il pesce, il cucchiaino di trito misto e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa. Unite poi il sughetto al vostro riso a fine cottura, amalgamete per bene e servite subito caldo con una spolverata di prezzemolo fresco, se l'avete!!! Bonne appetit!!!


TAGLIATELLE ALLA BOSCAIOLA


Ciao a tutti ragazzi, manco un pò dal sito ma non sono sparita!!!!Infatti eccomi qui a mostrarvi gli ultimi miei lavoretti ai fornelli!!!! Oggi posto la ricetta che ho preparato domenica scorsa al mio amorino....e devo dire che mi è venuta veramente da Dio!!!


Allora iniziamo...gli ingredienti per 2 persone che servono sono:

200 gr di tagliatelle all'uovo o di pasta di grano duro (come preferite)

200 gr di funghi misti surgelati (devono esserci prataioli e porcini)

mezzo bicchiere di vino bianco

150 gr di salsiccia di maiale

1a confezione piccola di panna da cucina

mezza cipolla

olio,sale, pepe


In una padella con un pò di olio, fate saltare la cipolla tagliata a listarelle sottili sottili, poi quando inizierà a prendere colore buttateci i funghi surgelati e fate cuocere (se serve aggiungete un pochino di acqua, giusto per fare cuocere bene i funghi). Dopodichè incorporate anche la salsiccia, lasciatela cuocere finchè non diventa di un bel colore, salate e pepate a vostro piacere (io non tendo a salare molto , anche perchè la salsiccia è già salata di suo). Quando la cottura è quasi a buon punto, fate sfumare il tutto con il vino bianco fino a quando non si sarà asciugato per bene. Intanto a parte mettete a bollire l'acqua per le tagliatelle, e fate cuocere per il tempo di cottura previsto. Quando il vostro sughetto sarà pronto basta aggiungerci la panna, fate cuocere ancora un pò e poi lasciate riposare. Quando è pronta, scolate la pasta e trasferitela nella padella col sughetto, fate saltare per qualche minuto sul fuoco, finchè il sughetto non si rapprende con la pasta stessa...e poi.....


LA FRITTATA DIMAMMA



Salve a tutti ragazzi, come procede la vita dopo le festività natalizie? Io vi posso dire che mi sono riposata a dovere e pure i kg presi non sono stati molti...fortunatamente.... Purtroppo tra pochi giorni torno al lavoro.....e non ci voglio nemmeno pensare!!!! Oggi vi posto le ricette che ho avuto modo di preparare in questi miei giorni da casalinga disperata La prima ricetta che vi posto è la frittata, l'ho fatta io ma la ricetta deriva da mamma...e non si può certo sbagliare in fatto di cucina!!!
Allora è facilissima.....gli ingredienti per 5 persone sono: 8 uova 1 cipolla intera olio quanto basta sale, pepe Per prima cosa sbattete le uova e salatele a dovere. Prendete una
padella, metteteci l'olio a scaldare e tagliate a fette sottili la cipolla, dopodichè lasciatela rosolare fino a quando appunto non sarà rosa. Arrivati a questo punto buttateci le uova sbattute e con un cucchiaio di legno, con molta delicatezza fate rapprendere le uova fino a che non saranno solide appunto. Quando la frittata vedete che è scura da un lato, prendete un piatto mettetelo sulla padella e capovolgete la frittata per farla cuocere nello stesso modo anche dall'altro lato... Appena è pronta mettetela nel piatto a raffreddare e poi...........gnam gnam con pane abbrustolito!!!!!


LE CREPES

Salve a tutti, oggi vi posto la ricetta delle mie crepes....Sono molto semplici da fare e basta cambiare solamente la vanillina in sale a seconda se volete farle dolci o salate.
Gli ingredienti per 8-10 crepes sono:
250 gr di latte
100 gr di farina
1 uovo intero e un tuorlo
1 bustina di vanillina (o un pizzico di sale)
burro
Sbattete l'uovo intero e il tuorlo con il latte freddo, dopo dichè aggiungete a pioggia la farina stando attenti a non fare formare dei grumi, aggiungere per ultimo la vanillina o il sale.Sbattete fino a che il composto non sarà omogeneo e fluido e mettetelo in frigo mezz'ora prima di preparare le crepes.Passata una mezz'ora prendete la padella apposta per le crepes o se non ce l'avete va benissimo una qualsiasi padella antiaderente, metteteci un pò di burro e con un mescolino piccolo versate un pò di impasto, livellatelo con la spatolina apposta per le crepes se l'avete e fare cuocere bene sia da una parte che dall'altra.Una volta pronte potete riempirle con quello che vi piace di più:nutella, marmellata, ricotta, zucchero...Naturalmente se volete farle salate fatele raffreddare e poi farcitele!!
Ciao a tutti e alla prossima :)

TORTA BIANCA E NERA


Riciao a tutti ragazzi, oggi vi posto la ricetta della mia torta che ho preparato per una mia amica essendo a pranzo da lei domenica....devo dire che ha fatto un successone :)
Dunque gli ingredienti che servono per il pan di spagna sono:
6 uova intere
180 gr di zucchero
180 gr di farina

Per la crema pasticcera invece va bene la ricetta che già vi avevo postato qualche tempo fa, basta solo aggiungere un pò di cacao zuccherato (la quantità è a vostra discrezione) dopo avere diviso la crema in 2 parti. Allora preparate il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero per 20 minuti, quando le uova "scriveranno" (termine che usano i cuochi per dire che le uova sono ferme e montante), unite settacciando poco alla volta la farina e girate il composto sempre nella stessa direzione per non fare smontare le uova. Quando è pronto prendete una tortiera, imburratela e infarninatela e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 min.Il pan di spagna sarà pronto quando lo stuzzicadente che mettete dentro come prova, resterà asciutto quando lo ritirate fuori. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e preparate la crema. Dividete la crema in 2 e in una delle 2 parti aggiugeteci il cacao, lasciate raffreddare. Quando è tutto freddo aprite il pan di spagna in 2 parti e bagnatelo con il latte in tutti i suoi dischi (per farlo ancora + soffice); iniziate a farcire gli strati con la crema normale e con la crema al cacao. Mettete in frigo e prima di portarla in tavola spruzzateci della panna montata sulla superfice. Troppo buona!! Non è nemmeno tanto dolce ed è pure senza lievito!!! :)

TORTELLI DI PATATE AL SUGO DI FUNGHI



Questo piatto l'ho preparato per ieri a mezzogiorno, anzi a dire la verità i tortelli di avevo già fatti e congelati circa 2 settimane fa sono stati molto graditi.................

Allora per la pasta dei tortelli serve:

400 gr di farina tipo 00

4 uova

un pò d'acqua se serve

Per l'impasto dei tortelli serve:

100 gr di pancetta

400 gr di patate noce moscata

150 gr di parmiggiano reggiano grattugglato

1 tuorlo d'uovo

sale, pepe

Per il sugo serve:

300 gr di funghi (io ho usato gli champignons congelati)

500 ml di polpa di pomodoro

1 spicchio di aglio

mezza cipolla

1 cucchiaino di trito misto (prezzemolo, rosmarino, aglio condito con olio, sale e limone)

1 dado vegetale

olio, sale e pepe


Iniziamo passo a passo a vedere come si procede: 1) Fare la pasta per i tortelli amalgamando per bene tutti gli ingredienti, quando l'avrete tirata bene bene mettetela a riposare coperta da un canovaccio. 2) Fate l'impasto per il ripeno procedendo cosi: Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Nel frattempo mettete a soffriggere la pancetta tritata finemente con un filo di olio (poco perchè se no diventa troppo unta e grassa); quando è pronta unitela alle patate, aggiungete il tuorlo d'uovo, il parmiggiano, salate, pepate e passateci un pizzico di noce moscata. Stendente la sfoglia (io uso la macchinetta apposita ) mettete un cucchiaino di impasto e fate i ravioli usando un bicchiere del diametro di circa 5 cm, chiudeteli su se stessi e metteteli ad asciugare. A questo punto quando sono asciutti potete o congelarli e cuocerli a breve, oppure preparare il sugo e mangiarli subito 3) Se avete scelto di mangiarli subito preparate il sugo a questo modo. Fate soffiggere uno spicchio di aglio in una pentola con un pò di olio, dopodichè aggiungeteci la cipolla tagliata a fettine e quando è quasi rosa togliete l'aglio e aggiungeteci i funghi scongelati e scolati dall'acqua che avranno fatto; pepateli il giusto. Aggiungete ai funghi 1 cucchiaino del trito misto quando sono abbastanza cotti, poi aggiungere la polpa di pomodoro, il dado, il sale grosso e un pò di acqua (servirà per fare asciugare il sugo). Fate cuocere per un'oretta e mezza o comunque fino a quando la polpa resterà attaccata al cucchiaio di legno. Mettere a bollire una pentola con l'acqua, salatela e quando bolle buttateci i tortelli. Saranno cotti appena vengono tutti a galla e contando che sono freschi, ci metteranno davvero poco! Scolateli, uniteli al sugo che avrete messo in una ciotola, mescolate, spolverate di parmiggiano reggiano e...........................gnam gnam La foto parla da sola


LA PANNA COTTA


Buon lunedì a tutti!! Come va? a me normale dai, meno male dopo tanta pioggia oggi c'è il sole e forse non diventiamo tutti dei pesci! Oggi vi posto 2 ricette che ho fatto naturalmente nel week end!! Questa è la prima, la mia panna cotta! non voglio essere modesta quindi vi dirò che questo dolce mi viene davvero bene!!!

Allora gli ingredienti sono:
500 ml di panna liquida (quella rosa della granarolo)
100 gr di zucchero
100 ml di latte
12 gr di fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Per prima cosa mettete a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 min e nel frattempo mettete a scaldare sul fuoco (non portatelo a bollore) il latte in un pentolino. Quando il latte è abbastanza caldo, mettegli dentro i fogli di colla di pesce strizzati per bene e mescolate il tutto. In un altro pentolino portate a bollore la panna a cui avrete aggiunto lo zucchero e la vanillina mescolando continuamente.
Quando la panna sta bollendo toglietela subito dal fuoco e unite il latte con la colla di pesce mescolando fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti. Quando siete pronti mettete il composto in degli stampini di alluminio o in uno stampo per budino bagnato con acqua fredda e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigo. Lasciate in frigo per 3-4 ore poi quando servite, decorate con del caramello. Troooooooooooooooppooooooooo buonaaaaaaaaaaaa

LA PASTA SALMONATA


Salve a tutti, oggi vi posto una ricetta che è un pezzo che non cucino ma che mi è venuta in mente perchè è davvero buona buona!
Allora servono:
200 gr di pasta (sempre per 2)
3 cubetti di philadelphia al salmone
un pizzico di latte
prezzemolo fresco
sale, pepe,olio
Mettete in una padella un filo (pochissimo) di olio, aggiungete il philadelphia al salmone, un pò di latte, un pò di sale e un pò di pepe, mettete sul fuoco e fare sciogliere il tutto fino a formare una cremina omogenea e spegnete il fuoco.Mettete a bollire l'acqua e buttate la pasta (quella che preferite logicamente) ma se le avete, per questo tipo di ricetta, usate le penne.Quando la pasta è cotta, mettetela nella padella e fatela saltare per qualche minuto, fino a che la cremina al salmone non si sarà legata alla pasta stessa.Spruzzate con un pò di prezzemolo fresco e servite subito!Buon appetito!

TORTA ALLA PHILADELPHIA



Dalla prima volta che ho sentito il sapore di questa torta a casa di una mia amica, è stato amore!Chiunque assaggi questo dolce rimare estasiato da tanta bontà!!! Quindi, logicamente, dopo questa esperienza, mi sono fatta dare naturalmente dalla mia amica la ricetta per farla e da allora è diventato il mio dolce totem!!anche se è da un pezzo che non la faccio!Devo provvedere al + presto allora, anche per farla assaggiare al mio More (che secondo me ha paura di diventare un botolo con tutti sti esperimenti su di lui!).Intanto però vi posto la ricetta qui sotto!

INGREDIENTI:

250 gr di philadelphia (1a scatola)

150 gr di zucchero

150 gr di biscotti secchi (tipo Osvego)

100 gr di burro

250 gr di panna liquida da cucina (quella rosa della granarolo)

3 uova

3 cucchiai di farina

Vediamo come si procede....Per prima cosa sbriciolate i biscotti in una ciotola (io di solito uso una grattugia) e intanto mettete a fondere in un pentolino il burro sul fuoco.Prendete i biscotti sbriciolati e mischiateli al burro, fino a farli diventare omogenei, dopodichè foderate il fondo di una tortiera, cercando di pressarli al fine di evitare che delle briciole poi vadano in giro; dopodichè mettete la tortiera a riposare in frigo.Prendete le uova e mescolatele allo zucchero (è meglio se usato uno sbattitore, renderà il composto molto + fluido e aiuta un sacco a non fare formare dei grumi) aggiungeteci la panna, la farina e la philadelphia.Quando il composto sarà omogeneo, prendete la tortiera e piano piano rovesciatelo sul fondo di biscotti, stando attendi a non fare staccare dei pezzi di fondo appunto.Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.Togliere la torta quando sarà rosata.p.s. Sotto alla tortiera, nel ripiano + basso del forno, ricordatevi di mettere una pentola bassa piena di acqua per tutta la durata della cottura ( il vapore servirà per fare cuocere per bene il fondo della torta).Questa torta si può servire anche con delle salse (tipo al cioccolato, al caramello e ai frutti di bosco) ma vi consiglio di mangiarla cosi al naturale in quanto è già spalata di suo e poi volete mettere quante calorie in meno possiamo mandare giù???!!!
Alla prossima!!!

IL MIO POLPETTONE


Vi posto la ricetta del mio polpettone!!! Questa non l'ho ancora fatta provare al mio amore ma sono sicura che quando lo farò gli piacerà un sacco Anzi penso proprio di farla nel prossimo week end, quindi magari ora ve la posto e le foto poi sono rimandata al fine settimana

Gli ingredienti che servono sono:
300 gr di macinato di manzo o vitello
4 uova
100 gr di grana grattuggiato
170 gr di tonno sott'olio sgocciolato
prezZemolo
pangrattato
1 spicchio di aglio (tagliato a pezzettini piccoli)
sale, pepe e noce moscata

Mettete a bollire 2 uova poi nel frattempo mischiate assieme tutti gli ingredienti, salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Quando le uova saranno pronte e raffreddate in acqua fredda, inglobatele all'interno all'impasto del polpettone con delicatezza, stando attenti a non farle rompere. Avvolgete il composto nell'alluminio dandogli la forma di un polpettone e mettete a cuocere in acqua bollente per 45 minuti. Prima si servire lo si fa riposare per circa 10 min e infine si taglia a fette e va servito con della maionese.
Buon appetito!! p.s. Suggerisco di fare come contorno del purè o dei pomodori al forno.

INVOLTINI DI POLLO CON PROSCIUTTO E SOTTILETTA



Sono di nuovo qui, oggi mi do alla pazza gioia con l'aggiornamento del blog! Allora, questa è la ricetta che ho preparato ieri sera al mio Amore (lui dice che fa da cavia ma a me sembra che apprezzi, vero bi???? ) Scusate ma io preparo sempre le cose per 2, quindi vi posto gli ingredienti per 2 persone, voi naturalmente aggiustateli in base alle vostre esigenze del momento!!!

Allora per questa ricetta servono:

4 petti di pollo

4 fette di prosciutto crudo dolce (io ho usato il San Daniele che avevo in casa)

4 sottilette

250 ml di brodo vegetale (fatto con un dado)

mezzo bicchiere di vino bianco

stuzzicadenti

30 gr di burro

sale, pepe


Per prima cosa mettete l'acqua col dado a sciogliere e bollire. Intanto prendente i petti di pollo, adagiategli sopra la fettina di prosciutto e la sottiletta e chiudeli ad involtino con gli stuzzicadenti. Dopodichè fate sciogliere nella wok il burro e rosolate gli involtini per qualche minuto, finchè la carne non inizia a cuocere e diventare bianca. Togliete la padella dal fuoco e fate sfumare con il vino bianco, rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa 5 min. Quando il vino si sarà asciugato, versate sugli involtini il brodo vegetale, coprendoli quasi fino a metà, salate (poco),pepate il giusto e fate cuocere cosi a fuoco lento per altri 20 minuti circa. Quando il brodetto si sarà asciugato fate rosolare gli involtini e toglieteli dal fuoco solo quando iniziano a formare una crosticina marrone.Dopodichè metteteli in una pirofila e fateli passare in forno a 180 gr per 10 minuti...Serviteli caldi!!!! p.s. Io li ho portati in tavola con qualche verdura cotta a vapore (zucchina, carota e patata) Diciamo che il mio Amore ha gradito un bel pò (e dalla faccia non sembrava che stesse mentendo!!

BAVETTE PANNA E TONNO



Salve a tutti, come avete passato questo week di freddo??!!! L'inverno inizia a farsi sentire e questo periodo a me piace moltissimo...adoro stare in casa mentre fuori è un freddo biricchino!!!magari proprio sotto alle coperte!! Va bene torniamo a noi, oggi vi posto 1a delle 2 ricette che ho fatto questo fine settimana!!! Ed è una delle ricette di pasta che + preferisco!!

Allora gli ingredienti, sempre per 2 persone sono:
200 gr di bavette
1 scatoletta di tonno sgocciolato dall'olio
1a confezione di panna da cucina
mezza cipolla bianca (non tanto grande)
olio, sale, pepe

Per prima cosa prepariamo il sugo delle nostre bavette: prendete la wok, mettetela sul fuoco e fate appassire leggermente la cipolla in 2 cucchiai di olio di oliva, quando sarà sul rosa, sbriciolateci dentro il tonno sgocciolato e sminuzzato. Appena inizia a diventare rossastro, metteteci la panna e continuate a girare finchè questa non si è sciolta e amalgamata bene bene, poi salate (poco) e pepate e fate cuocere per qualche minutino. Quando si è rappresa bene bene spegnete il fuoco. Mettete in una pentola dell'acqua e portatela a bollore, salatela (io quando cuocio la minestra, salo l'acqua sempre prima che bolla, lo faccio per non dimenticarmi dopo, è una mia abitudine , ma se voi siete abituate nel modo giusto, fatelo pure!!!) e buttateci la pasta. Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e mettetela nella wok con la salsina, riaccedente il fuoco e fate saltare il tutto per qualche minuto. Servite la pasta calda con una spolverata di parmigiano reggiano. Buon appetito!!!

NUOVI ACQUISTI!!LA MIA VAPORIERA E WOK!




Salve ragazzi, scrivo perchè è successo un avvenimento : ho acquistato la vaporieraaaaa!!!
Era da un pezzo che la puntavo e non avevo mai trovato nè quella che mi piacesse, nè quella economica che potevo permettermi!! Poi ieri sera è successo..... l'ho presa tra le mie mani, ed è stato amoreeeeeeee!!!Cosi l'ho comprata....la devo ancora usare logicamente, contavo di usarla nel week end col mio more, cuocerò delle patate e del finocchio, insomma delle verdure!!!
Aggiungerò qui sotto le foto per farvela vedere e già che ci sono vi posterò anche le foto della mia wok, che non è quella originale ma fa lo stesso il suo dovere, anzi credo che sia stato l'acquisto + mirato dell'anno 2008

CREMA PASTICCERA



Vi posto la mia ricetta per la crema pasticcera!!! Questo è un dolce che potete mangiare cosi al cucchiaio oppure è l' ideale per farcire torte e ogni altro tipo di dolce!!!


Gli ingredienti per 4 persone sono:

5 tuorli

40 gr di farina

1 limone

un pizzico di sale

1 stecca di vaniglia (se vi piace l'aroma)

500 ml di latte

100 gr di zucchero (la ricetta originale riporterebbe 150 gr ma a me piace poco dolce e x questo ne metto solo 100).


Allora intanto lavate bene il limone e toglietegli la buccia. Mettete in un pentolino il latte, la scorza del limone intera e un pizzico di sale ( se ce la mettete anche la stecca di vaniglia) e lasciate riscaldare finchè non inizia a bollire. Dopo che avrà dato un bollirotto toglietelo dal fuoco. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non diventa una cremina omogenea e poi aggiungete la farina a pioggia e continuate a mescolare finchè non ci sarà nemmeno un grumo. Dopodichè unite questo composto al latte ancora caldo e rimette la pentola sul fuoco, aggiungere un pò di succo di limone (poco altrimenti la crema sarà tr aspra) e mescolate finchè non si addenserà. La crema va tolta dal fuoco quando inizia a fare delle bolle, naturalmente dopo andrà tolta anche la stecca di vaniglia o la buccia del limone (dipende se volete la crema al limone o la crema normale).


N.B. Se servite la crema in delle coppette, occorre che appena le riempite , ci mettiate sopra della pellicola trasparente e dovete fare attenzione che questa sia direttamente a contatto con la crema stessa; questo piccolo consiglio serve solo per non fare formare alla crema quella fastidiosa patina che si viene a creare quando si raffredda

MANZO ALLE VERDURE

L'altra sera è venuta a cena da me una mia amica e allora per fare qualcosa di diverso dal solito ho provato ad inventarmi una ricetta io che però per fortuna ha riscontrato un buon successo perchè la mia amica ha pulito il piatto e in + mi ha chiesto la ricetta!!! Allora ve la scrivo qui sotto nel caso vogliate copiarla Le dosi sono fatte un pò ad occhio perchè non c'è un vero e proprio peso per ogni ingrediente!!!Contante cmq che con queste dosi ci abbiamo mangiato in 2.
Allora iniziamo........
1 bistecca molto grande di manzo
un pugno e mezzo di piselli
metà carota tagliata a listarelle
metà cipolla
un pugno e mezzo di funghi congelati (champignons vanno benissimo)
Farina
Salsa di Soia
Pepe, sale e olio
Per prima cosa tagliate la bistecca in tanti straccetti e metteteli in un piatto con della farina e quindi infarinateli. Nel frattempo mettete a bollire per 5 min i piselli in un pentolino, mentre in una padella (io ho la wok ed ho usato quella) mettete l'olio, e fate soffriggere la cipolla. Quando diventa un pò rosa metteteci anche la carota, i funghi, e i piselli scolati dall'acqua di cottura, salate, pepate e lasciate cuocere finchè le verdure non si saranno cotte (se necessario aggiungere un pò di acqua). Nel frattempo fate soffriggere in un'altra padella con un pò di olio gli straccetti di manzo facendoli cuocere abbastanza bene, quando saranno pronti aggiungeteli alle verdure nella wok e fate cuocere ancora per 5-10 min aggiustando di sale ed aggiungendo anche 2 o 3 cucchiai di salsa di soia. Quando è pronto servite caldo. Per accompagnamento avevo fatto bollire delle patate, le avevo tagliate a rondelle un pò spesse e le ho condite con olio, sale e prezzemolo fresco. Bè che dire, buon appetito

STRACCETTI DI POLLO ALL'ACETO BALSAMICO


Ecco un'altra ricetta che ricordo al volo senza bisogno di guardare dosi o che La ricetta è facile e veloce e anche economica!!!

Dunque gli ingredienti che servono per 2 persone sono:

2 petti di pollo

2 cucchiai abb.pieni di maizena

1 albume

aceto balsamico

aglio, sale e olio

Per prima cosa tagliate a straccetti i petti di pollo, e passateli nell'albume sbattuto e nella maizena. Nel frattempo in una wok (va bene anche una padella normale antiaderente), fate soffriggere per poco tempo l'olio con lo spicchio di aglio, quando sarà caldo togliete l'aglio e mettete a cuocere la carne. Fatela rosolare per un pò, finchè non vedete che la carne è abbastanza cotta poi aggiungete l'aceto balsamico (a vostra discrezione se vi piace + o meno forte), salate la carne e lasciate rapprendere ancora qualche minuto finchè non sarà tutto cotto a puntino. Servite subito finchè è caldo Buon appetito!!!

ORA CI SONO ANCHE IO!


Salve a tutti!!!! Mi chiamo Barbara, ho 25 anni compiuti a luglio, i miei interessi sono stare con gli amici, passeggiare, andare a ballare, fare shopping (spendo davvero troppo!!!), guardare la tv, adoro stare a coccololare le mie bestiole (Ernesto Cincillà, Pedro Gatto e Luna cane ), oltre naturalmente a cucinare, motivo per cui ho aperto questo blog!!!Ho iniziato da poco a stare ai fornelli!! Fino a 5 anni fa non sapevo nemmeno cucinare un uovo in padella da sola, ma la vita da single insegna un sacco di cose che magari prima rappresentavano solo un arcano mistero!!! e ora il mio amore Iuri (quello che vedete nella foto) ne approfitta per farmi passare dei week end ai fornelli...evidentemente gradisce i miei piatti!!
Posterò qui le mie ricette, sperando che qualcuno le venga a vedere e magariperchè no copiarle anche....Ora vi saluto e appena riesco vi posto qualcosa di buono!!!Un bacio a tutti quelli che verranno a visitare il mio blog!!